Pedalare Liberi Per Essere Felici

INVIATI REGIONE VENETO
251865902_225497669534076_4845492896012661303_n

31 OTTOBRE 2021 – DA CAMPODORO VERSO FIMON

Siamo partiti da Campodoro e abbiamo preso la ciclabile Ostiglia – Il percorso ciclopedonale, realizzato sul tracciato della ex ferrovia militare Treviso-Ostiglia, completato un anno fa nel suo tratto padovano, è stato frequentato da migliaia di ciclisti e famiglie. La pista è diventata un bene irrinunciabile per tutti e non solo per i cittadini dei comuni attraversati. La Treviso-Ostiglia ha tutte le caratteristiche per diventare un grande percorso ciclabile in grado di attirare turisti da tutta Europa e rappresenta una grande opportunità per valorizzare il nostro territorio.

Abbiamo poi proseguito lungo la strada normale e siamo arrivati a Mossano – Dalle colline di Mossano scendono dei torrenti che, fino alle bonifiche del Cinquecento, rendevano paludosa la zona di pianura, formando due laghi che sono ricordati dai documenti: il major a Montruglio e il minor a Mezzana. L’acqua dei torrenti, incanalata nei “ghebi” o canali di scolo, azionava dodici mulini, che hanno continuato a funzionare fino al secondo dopoguerra. A Mossano esistono alcune fonti termali, come il “Bagno di Mossano”, fino alla seconda metà del Novecento utilizzate per i bagni e per lavare i panni

Dopo una breve pausa, siamo ripartiti ed abbiamo preso un sentiero totalmente su strada sterrata, abbastanza impegnativo fino a giungere presso l’agriturismo Sagraro. Da lì, proseguendo per una strada asfaltata e proseguendo poi per un sentiero, siamo andati in direzione Fimon e poi per strade normali abbiamo fatto ritorno a Campodoro.

Il percorso è ben evidenziato sulle cartine che riporto tra le foto del giro, oltre ad inviare anche il link su Komoot

Fai click per visualizzare la pagina di Claudia
CLAUDIA

CLAUDIA

VENETO - CAMPODORO (PD)

CONTATTACI

Inviaci foto e articoli sui tuoi tour e cicloviaggi ed entra a far parte dei nostri inviati in Italia

In bici insieme

DOVE SIAMO

64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

Verified by MonsterInsights