

Visita ad Andreas Steiner alla baita “Gönner- Alm” a 1.985 m
La baita Gönner- Alm si trova a ridosso del “Hochnall” (Monte Nalle 2.337 m), vicino al “Montone” – 2.483 m. Siccome sono previste già le prime nevicate in alta montagna, decidiamo a fare visita allo Chef Andreas, prima che scenda a valle.
Partendo da S. Lorenzo si prende la ciclabile seguendo il fiume Rienza vs est passando la cittadina di Brunico fino a Perca, dove ci si inoltra sulla SP che porta a Vila di Sopra. Passando il parcheggio a Vila – pieno di macchine – prendiamo la strada forestale e ci immettiamo nel bosco. Dopo altri 5 km di dura salita arriviamo alla Gönner Alm. Alla baita ci aspetta Trudi – la moglie die Peter – che si era inoltrata già la mattina presto a scalare (a piedi) il Monte Nalle. Visto, che si trattava delle ultime belle giornate d’autunno, in tanti hanno sfruttato questa giornata libera (sabato). Quasi quasi abbiamo fatto fatica a trovare un posto libero sulla terrazza, ma alla fine ci siamo riusciti. Andreas – lo Chef ci consigliava tanti ottimi piatti e siamo rimasti soddisfatti dalla bontà del cibo e del servizio. Prima di ripartire il digestivo – grappino al pino mugo – non poteva mancare. Trudi scendeva a piedi fino al parcheggio. Io e Peter rientravamo a Brunico scendendo via Perca e Santa Caterina.
Una delle ultime uscite prima dell’inverno è andata a buon fine con un bel incontro tra amici. Trudi ci aspettava già a casa per una partita di carte.

KARLHEINZ
TRENTINO ALTO ADIGE - SAN LORENZO DI SEBATO (BZ)